#top-menu .sub-menu a { font-size: 100px; }

Scala Scoville

Che cos’è la scala Scoville?

La scala Scoville è una misura che indica il livello di piccantezza dei peperoncini. Questi frutti appartenenti al genere Capsicum contengono capsaicina, un componente che stimola i recettori di calore della pelle, provocando una sensazione di piccantezza.

Questa forma di misurare la piccantezza è stata stabilita dal chimico americano Wilbur Scoville nel 1912.

Grazie alla scala di piccantezza possiamo conoscere la quantità di capsaicina presente nei peperoncini.

Per la misurazione, un estratto del peperoncino da studiare viene diluito in acqua zuccherata e analizzato finché non rimane traccia di capsaicina.

Ad esempio, se un peperoncino ha un valore di 2.500 sulla scala Scoville, significa che per eliminare il sapore piccante nella miscela, dobbiamo aggiungere 2.500 parti di acqua zuccherata a una parte di estratto di peperoncino.

L’unità di misura utilizzata nella scala Scoville è la SHU (Scoville Heat Unit) e va da 0, non piccante, a 2 milioni, capsaicina pura.

Qui ti mostriamo il grado sulla scala Scoville di alcuni peperoncini che coltiviamo. Fino a dove saresti in grado di arrivare?

IL TERMOMETRO DELLA PICCANTEZZA

Per facilitare la comprensione della scala Scoville e renderla adattata a tutti, abbiamo creato il nostro termometro di piccantezza, che troverai in tutti i nostri prodotti e ti aiuterà a conoscere il livello di piccantezza che sei in grado di sopportare.

Quante unità Scoville ha il peperoncino più piccante del mondo?

Attualmente il peperoncino più piccante del mondo nel Guinness World Records è il Carolina Reaper, ottenuto incrociando le varietà Habanero e Naga Jolokia.

Chile Carolina Reaper 1.400.000 y 2.200.000 Scala Scoville.

Recentemente, tuttavia, è emersa una varietà non ufficiale di peperoncino che è considerata la più piccante al mondo, persino più del Carolina Reaper.

 
Si tratta del peperoncino Pepper X, una varietà allevata da Ed Currie, lo stesso creatore della varietà Carolina Reaper. Questo peperoncino non è ancora stato riconosciuto e non è ancora commercializzato, ma si sostiene che abbia un valore di 3.180.000 SHU sulla scala Scoville.