#top-menu .sub-menu a { font-size: 100px; }

Benefici del cibo piccante per la salute

Variedades de chiles de Doctor Salsas

Le spezie fanno parte dei nostri pasti da anni, anche se il loro uso è in parte condizionato dalla cultura e dal paese di provenienza.

In culture come quella messicana, cinese, indiana, tailandese o giapponese, i peperoncini e le spezie piccanti non sono solo essenziali per la cucina, ma vengono apprezzati e usati anche per le loro proprietà salutari.

Poiché noi di Doctor Salsas siamo qui per cambiare le regole del mondo del piccante, non possiamo farlo senza condividere gli infiniti benefici della capsaicina per la salute.

La capsaicina è un componente attivo presente nel Capsicum (popolarmente noto come capsico, peperoncino o peperone) che stimola i recettori del calore della pelle, provocando la sensazione di piccantezza nelle nostre papille gustative.

In realtà, la piccantezza non è un sapore. Non lo percepiamo con il senso del gusto, ma con i recettori termici della pelle, chiamati nocicettori.

Siamo sempre più consapevoli che gli alimenti hanno migliaia di benefici per la salute e che il consumo di cibi piccanti è effettivamente benefico e può migliorare il nostro benessere.

Ci sono molte persone che non possono assumere il sale, in quanto è dannoso per chi soffre di pressione alta o di problemi al cuore e al sistema circolatorio. Le spezie e le salse piccanti sono perfette per sostituire il sale e aggiungere sapore e gusto ai nostri pasti.

Carlos Carvajal con chiles de Doctor salsas

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL PICCANTE PER LA SALUTE

– Aiuta a favorire la digestione.
– È antibatterico e antisettico.
– Esercita un’azione antinfiammatoria a livello arterioso e attiva la circolazione.
– Promuove un migliore controllo dell’ipertensione arteriosa.
– Attiva il sistema nervoso simpatico rilasciando endorfine e dopamina, il che lo rende un antidolorifico naturale.
– È un attivatore del metabolismo energetico. Alcune spezie piccanti attivano uno degli enzimi chiave nella regolazione del metabolismo e del controllo energetico.
– Aiuta a modulare i livelli di glucosio nel sangue.