Il chipotle è uno dei peperoncini più consumati al mondo. Ma è davvero un tipo di peperoncino?
Sebbene sia conosciuto come un tipo di peperoncino, si tratta di un peperoncino jalapeño maturo che si ottiene con l’affumicatura e che acquisisce una consistenza rugosa e un colore bruno-rossastro. Si chiama così perché il suo nome deriva dalla parola nahuatl (azteco-messicana) “chipoctli” che significa “peperoncino affumicato”.
Dove è stato inventato Chipotle?
La tecnica di creazione del peperoncino chipotle risale all’epoca preispanica e questo termine fu coniato dagli abitanti originari del Messico. È uno dei condimenti più popolari della cucina messicana.
Lo menziona, nel XVI secolo, il cronista Bernardino Sahagún (il primo antropologo d’America) che, nel suo libro Storia generale delle cose della Nuova Spagna, descriveva la vita dei mercati dell’epoca. Inoltre, nelle grotte dello stato di Puebla, sono state scoperte prove di semi di peperoncino risalenti al 6900 a.C., anche se non è certo che il processo di affumicatura del chipotle che conosciamo oggi sia stato effettuato in quel periodo.
Come si ottiene il chipotle?
Questi sono i passi da seguire per ottenere il peperoncino chipotle:
Scegliere peperoni jalapeño rossi e maturi, pulirli e controllare che presentino macchie.
Lasciarli essiccare un poco. In alcuni casi, la parte superiore viene tagliata per accelerare il processo di essiccazione e consentire un’affumicatura più breve e un assorbimento più rapido del sapore.
Dopo l’essiccazione, vengono disposti su griglie per affumicatura per diversi giorni. È importante mescolarli di tanto in tanto per ottenere un’affumicatura ottimale.
Vengono messi in un forno speciale dove vengono affumicati con legni aromatici come la quercia e per essere completamente disidratati.
Al termine del processo diventano di colore scuro, rugosi e più piccoli.
Quanto è piccante il peperoncino chipotle?
Per quanto riguarda il grado di piccantezza, dipenderà dal peperoncino utilizzato nella preparazione. In genere il peperoncino jalapeño è il più usato.
Sulla scala Scoville, possiamo vedere che ha un livello moderato di piccantezza, che varia da 2.500 a 8.000 SHU.
Quali sono i benefici del peperoncino chipotle? Caratteristiche e proprietà
Quali sono i benefici del peperoncino chipotle? Caratteristiche e proprietà
Ricette con salsa chipotle
Il chipotle è un ingrediente molto comune nelle salse, perfetto per accompagnare una vasta gamma di piatti.
Con esso potrai realizzare ricette irresistibili come il filetto al miele al chipotle, che ti permetterà di assaggiare una delle nostre salse al chipotle dal sapore affumicato unico.
Se sei più un amante del pesce, è perfetto anche l’abbinamento con i gamberi croccanti con arachidi al chipotle, un antipasto perfetto per sorprendere gli amici a pranzo o a cena.
Se invece ami gli hamburger, non puoi perderti la nostra ricetta del pulled chicken con salsa chipotle, una ricetta originale, sana e gustosa da non perdere.
Inoltre, da Doctor Salsas puoi trovare miscele perfette e originali come la salsa Chipotle con ananas, una fusione ideale per gli amanti della frutta e del piccante.