La nuova stagione di raccolta dei peperoncini è iniziata quest’anno con più entusiasmo che mai. Un processo artigianale, sostenibile, equo e solidale con i nostri agricoltori, un impegno comune verso gli ingredienti e il rispetto per l’ambiente.
Attualmente, disponiamo di un’ampia piantagione distribuita su Trévelez, la Valle di Lecrín e Carchuna, tutti comuni ai piedi della Sierra Nevada o sulla costa tropicale di Granada con della “Fábrica del Infierno” a Ogíjares.
Quali peperoncini coltiviamo?
Noi di Doctor Salsas coltiviamo un’ampia varietà di peperoncini freschi, dai classici Jalapeño o Habanero all’audace Carolina Reaper. Inoltre, selezioniamo con cura le migliori varietà per creare prodotti piccanti di altissima qualità, 100% naturali, vegani, senza glutine e senza conservanti.
Quando lo facciamo?
Il periodo di semina è tra febbraio e marzo, quando il tempo inizia a migliorare e le temperature si alzano leggermente, evitando così il rischio di congelamento delle piante durante la notte. Dopo circa 2 o 3 mesi, i nostri peperoncini raggiungono la maturità necessaria per essere raccolti, anche se questo periodo può variare a seconda della varietà di peperoncino.
Specifichiamo che il colore dei peperoncini è il nostro segnale di allarme. Dapprima i peperoncini sulla pianta iniziano a prendere colore e, gradualmente, il resto della pianta diventa rossastro o arancione, a seconda della varietà. Ad esempio, il peperoncino Trinidad Moruga Scorpion è di colore rosso intenso, mentre altri, come il peperoncino Ají Mango, hanno una tonalità più arancione.
Questo indica un aumento della concentrazione di capsaicina, il componente responsabile della sensazione di piccantezza.
Come lo facciamo?
Il nostro processo di coltivazione inizia con la preparazione del terreno.
Prima di tutto, lavoriamo il terreno fino a renderlo fine e senza di erbacce, creando dei solchi per il nostro sistema di irrigazione che trasporta l’acqua dal fiume Dúrcal. Questo crea un ambiente ideale per la crescita e la prosperità delle nostre piante di peperoncino.
In secondo luogo, una volta che i peperoncini sono pronti, la raccolta viene effettuata a mano, tagliando il picciolo e lasciando circa 1 cm di ramo della pianta sopra la testa del frutto.
Va notato che le nostre piante di peperoncino beneficiano dell’impollinazione naturale delle api. Questi straordinari impollinatori svolgono un ruolo fondamentale per le nostre colture, scambiando il polline tra i fiori. Una corretta impollinazione garantisce una migliore qualità e quantità dei nostri frutti, perciò rispettiamo questo processo naturale e lavoriamo in armonia con le api.
Noi di Doctor Salsas ci preoccupiamo di coltivare in modo sostenibile e di evitare l’uso di prodotti chimici. Contro gli insetti nocivi, implementiamo un sistema di controllo integrato. Combattiamo i parassiti maligni utilizzando parassiti controllati di insetti benigni nei bacini, il che garantisce un raccolto più naturale e un sapore ineguagliabile nei nostri peperoncini.
Prova l’autentica esplosione di sapore di ogni nostro peperoncino! Ora puoi avere i PEPERONCINI FRESCHI dalla pianta a casa tua con un solo clic.